Light
 

Le "Regole per la pronuncia del Dialetto" sono state pubblicate da Claodin do Giabbe sul Periodico indipendente di impegno umano medico e sociale, diretto dal Dott. Edgardo Carella, "Tempo Pieno" di Gennaio-Febbraio 1982. Questo articolo era il primo di una serie, pubblicata sul periodico, intitolata "Mi ve conto... a storia de Sanna"


REGOLE PER LA PRONUNCIA DEL DIALETTO
Vocali:
nel dialetto le vocali, senza alcun accento, hanno la stessa pronuncia dell'italiano.
L'accento circonfesso (^) restringe il valore fonetico della vocale su cui è posto, quindi:
  • â = quasi una o alfabetica - es. mâ (mo) = mare, parlâ (parlo) = parlare.
  • ô = quasi una u alfabetica - es. ô mâ (u mo) = il mare, prôfôndô (prufundu) = profondo.
  • û = si pronuncia come la u dolce francese - es. = mulo, tûttô = tutto.
La dieresi (¨) allunga il valore fonetico della parola su cui è posta, quindi:
  • ä = quasi una a e mezza - es. cäfattô (caafattu) = calafato, ä (aa) = alla.
  • ë = quasi una e e mezza - es. pësa (peesa) = pezza, lësô (leesu) = tappo della barca.
  • ï = quasi una i e mezza - es. svanï (svanii) = svaniti, tradï (tradii) = traditi.
  • ö = quasi una u e mezza - es amösô (amuusu) = amoroso, vöntâiô (vuuntoiu) = volontario.
N.B. - Le prime tre vocali si possono scrivere indifferentemente con l'accento così come raddoppiate: cäfattô = caafattô. Parecchie volte, a seconda dell'autore, è possibile trovare anche la seguente grafia: a-a, e-e, e-i.
Dittonghi: due sono i dittonghi particolari del dialetto savonese: ae = larga - es mae (me) = mio, taera (tera) = terra, môae (mue) = madre.
êu - si pronuncia alla francese come in feu - fuoco - es. bêu = bue, chêu = cuore.
Quando le due vocali avranno ognuna il proprio suono alfabetico si scriveranno: nel primo caso a-e e nel secondo caso basterà non mettere l'accento circonflesso sulla e.
Consonanti: troviamo nel dialetto alcune consonanti, o gruppi di esse, che hanno suoni particolari. Le principali sono:
  • ç = ha il suono della s italiana di siamo - es. speçialitae (spesialite) = specialità, çinque (sinque) = cinque, capûççin (capussin) = cappuccino.
  • x = ha il suono della j francese di je = io - es. xôâ (juo) = volare, xatta (jatta) = piatto, piaxei (piajei) = piacere.
  • nn- = ha un suono particolare che si ottiene aspirando la prima n e caricando poi sulla vocale che segue - es. Sann-a = Savona, campann-e = campane, faenn-a = farina.
  • scc = si pronuncia la prima sc come in italiano nella parola scemo seguita immediatamente da una c dolce - es. scc-etto = schietto, scc-êuppô schioppo ed anche scoppio.
N.B. I gruppi consonanti nn- ed scc- è possibile trovarli scritti con grafie diverse a seconda degli autori, così può capitare di trovare San-na ed anche San-a al posto di Sann-a che per noi è più corretta, come pure sc-cêuppô ed anche sccêuppô al posto di scc-êuppô.
Si usano in savonese alcune troncature, specie con gli articoli ûn ed ûnn-a, potremmo quindi tovare per:
  • ûn - 'n, es. dammene 'n tocco = dammene un pezzo
  • ûnn-a - 'na opp. 'n' es. piggitene 'na vista = dai un'occhiata, damene 'n'amôa = dammene una brocca.
Attenzione però all'uso di 'n ed 'n' il secondo, come in italiano, va usato solamente al femminile, infatti 'n âse = un asino, mentre: 'n'âse = un'asina.
Preposizioni articolate: osserviamo la grafia di alcune preposizioni articolate:
  • di un = si scrivono indifferentemente: de ûn, de 'n, d'ûn
  • di una = si scrivono indifferentemente: de ûnn-a, de 'na, d'ûnn-a.
  • nel, nello, nella, nelle si traducono con: in+particella "te"+trattino+articolo. Es. Vado nel magazzino = Vaggô in te-ô magasin; vado nella scala = Vaggô in te-a scâa; vado nei boschi = Vaggô in te-i boschi; vado nelle fasce = Vaggô in te-e fasce.
Comunque correntemente si usa contrarre in : tô, ta, ti e te i vari te-ô, te-a, te-i e te-e. Si può trovare, anche se è una forma poco usata, la preposizione: ne, Beppin da Câ ad. la usa: ...a sciamma bella ne ô fôrnô a gia...
Aggettivi numerali: gli aggettivi numerali uno ed una, anche se hanno la stessa grafia degli articoli, non si troncano mai.